Libro

 

CUORE APERTO

Disegni di autoguarigione

 

Questo volume raccoglie i disegni, accompagnati da pagine di diario, di Mirella Lucarini che testimoniano il suo cammino verso la scoperta di sè con una costante attenzione all'equilibrio tra le necessità del corpo e dello spirito. L'autrice ha iniziato un percorso di introspezione in un periodo di fermo creativo, lei ha intuito la fondamentale funzione terapeutica dell'arte del disegno.

..."Inizia l'avventura"

 

La piccola porta di un vecchio muro di cinta è l’entrata di un giardino inaspettato, basse scale di pietra salgono per arrivare alla casa nascosta tra cipressi, ulivi e vecchi cespugli di rose selvatiche. L’atmosfera e il luogo hanno qualche cosa di magico, sembra di camminare dentro un desiderio. Davanti alla casa mi aspetta una sorridente signora bionda, entriamo, dal breve corridoio si intravede la vetrata di uno spazioso soggiorno. A sinistra c’è lo studio, tre alte finestre lasciano che la chiara luce della mattina inondi la stanza. Mi accoglie una piccola poltrona celeste, è un vero piacere avere davanti a me gli occhi chiari di Emily che mi ascoltano con attenzione mentre parlo della mia vita. Presto arrivo al motivo per cui sono qui: ho un talento, so disegnare ma non riesco ad applicarmi e sento sfuggire tra le maglie dei giorni la possibilità di mettere a frutto questo dono. Ho già percorso metà della mia vita, ricca di esperienze, superando a volte difficoltà non indifferenti. Molti, quasi tutti gli sforzi erano rivolti all’esterno, ora ho la necessità di spostare la mia attenzione verso l’interno, fino in fondo alla mia natura più intima, più profonda.
So con certezza che renderei più soddisfacente la mia vita se riuscissi ad esprimere le luci e le ombre della mia anima attraverso il disegno, calmando quel senso di nostalgia, quel sottile e costante malessere, quella velata scontettezza che mi accompagnano come ombre leggere e mi fanno sentire incompleta, lontana dalle sensazioni di pienezza e di soddisfazione provate nei momenti creativi...

 

 

La creatività aiuta ad andare sempre più
nella profondità della conoscenza di noi
stessi. Questo percorso è senza fine