Libro

 

CUORE APERTO

Disegni di autoguarigione

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mirella ha incrociato la mia strada in un periodo della sua vita in cui non riusciva a disegnare. Lei si era imbattuta nel “blocco creativo”, la massima paura di ogni artista. La sua energia creativa aveva smesso di scorrere. Era molto frustrata e cominciava a dubitare di essere ancora capace di disegnare. Non sapeva che cosa fare. Mi sono sentita onorata di camminare per un po’ al suo fianco, condividendo i miei strumenti mentre cercava la sua anima di artista.

Poco a poco trovava parte dei suoi paesaggi interiori, territori sconosciuti, pronti per essere scoperti. Mentre percorreva il sentiero, coraggiosamente, passava attraverso vasti deserti di nulla, dove si confrontava con molte paure, per oscure foreste piene di dimenticati ricordi, sopra immensi oceani colmi di emozioni contraddittorie e finalmente saliva in cima alle più alte montagne, dove la vista era infinita e l’aria fresca e leggera. Con coraggio e con passo sicuro Mirella continuava la sua strada e dopo non troppo tempo la sua energia creativa iniziava a sciogliere il blocco. Mi ricordo con gioia il giorno in cui è apparsa sulla soglia di casa mia con sotto braccio il primo disegno della serie “Cuore Aperto”, lucidi e bruni riccioli incorniciavano il suo viso sorridente, i suoi occhi scuri mi guardavano raggianti e misteriosi mentre mi porgeva il disegno. Abbiamo fatto un bellissimo cammino insieme. Come ognuno che osa lo sconosciuto Mirella ha dovuto affrontare molto dolore ed oscurità. Mentre continuava il percorso la luce si diffondeva, filtrava sempre di più, io ero fortunata ad essere lì a condividere la sua gioia e la sua allegria.

Ora Mirella sta condividendo il suo percorso con tutti voi con questo bellissimo libro “Cuore Aperto”. Mi auguro che i cuori di Mirella tocchino il vostro cuore come hanno toccato il mio.

 

                        Carin Holmqvist, introduzione del libro
                        CUORE APERTO Disegni di autoguarigione